LA STORIA DELLA DITTA GIOVANNI GALLI
Fondata nel 1911 a Milano, prende il nome dall'omonimo fondatore, il quale aveva dimostrato abilità e attitudine già alla fine del 1800 presso la fabbrica di dolciumi di Felice Squarciafico. Da allora i prodotti e la loro realizzazione sono rimasti gli stessi, la lavorazione di marrons glacés e praline avviene quasi interamente a mano, senza l'aggiunta di alcun conservante.
Il primo negozio di C.so Roma 5 (oggi C.so di Porta Romana), inaugurato nell’ottobre del 1912, venne distrutto nel 1942 a seguito dei bombardamenti inglesi della Seconda Guerra Mondiale. Lo stesso anno la ditta riceveva il brevetto della Real Casa, onorificenza riservata ai fornitori di casa Savoia.
Dalle macerie di quel primo negozio il figlio Ferruccio (successore del fondatore Giovanni alla guida dell'azienda) riuscì a salvare il bancone di legno e le vetrine in vetro e legno, tuttora presenti nella sede di C.so di Porta Romana inaugurata nel 1946. Oltre a C.so di Porta Romana, nel 1945 fu aperto il laboratorio di V. Vannucci ed un altro punto vendita in V. Victor Hugo al 2, nel centro di Milano, che ricalcava anch'esso l’elegante atmosfera del tempo.
I due negozi sono tutt'ora presenti e solo attraverso di essi vengono commercializzati i prodotti Giovanni Galli. Nel 2005 la ditta Giovanni Galli è stata iscritta all’Albo delle Botteghe Storiche, mezzo attraverso il quale l'Amministrazione Comunale di Milano ha voluto premiare e valorizzare quelle imprese che hanno operato nel territorio milanese per oltre 50 anni e che hanno saputo fare della tradizione il punto di partenza per la crescita e lo sviluppo. Oggi l'azienda è gestita dai figli di Ferruccio, Giovanni ed Edoardo, e proprio la tradizione familiare sembra essere il segreto che ha permesso di seguire fedelmente i processi di lavorazione centenari del fondatore Giovanni.